Con questo articolo voglio fare un po di chiarezza su quali dovrebbero essere i punti fondamenti da sviluppare se stai cercando una consulenza palestre con l’obiettivo di riempire definitivamente le casse del tuo centro,
e allo stesso tempo voglio sfatare una volta per tutte il mito de “la bacchetta magica per risolvere i problemi di una palestra”, cosa che vogliono farti credere la maggior parte dei consulenti e società di consulenza fitness.
Partiamo subito con la pura e semplice verità e cioè che non esiste nessuna formula magica, nessuna scorciatoia, nessuna soluzione immediata.
Riempire le casse della tua palestra mettendo il turbo alle tue vendite è un lungo e faticoso processo, fatto da tante azioni finalizzate a far entrare clienti che spendono nel tuo centro – convincerli a spendere da te invece che da altri – continuare a farli spendere da te invece che da altri.
Questo è tutto quello di cui hai bisogno di sapere sul marketing e le vendite, questo è tutto quello su cui si deve basare una consulenza palestre.
Tutto qui.
Se credevi invece che per trasformare dall’oggi al domani la tua palestra in una macchina da soldi bastasse imparare una sola cosa che ancora non conosci o mettere in pratica una sola cosa che ancora non fai e stai cercando qualcuno che te la insegni, mi dispiace ma non posso aiutarti.
Se invece sei disposto a metterti in gioco e a riprogrammare la tua palestra dalle fondamenta pur di raggiungere il successo che meriti, allora questo articolo è la cosa più importante che leggerai oggi con molta probabilità.
Un concetto fondamentale da tenere sempre in mente è che la cassa del tuo centro è legata in modo diretto al numero di clienti target che hai nella tua palestra.
E cioè: N. Clienti x € Spesa media X N. di rinnovi effettuati = incassato Annuale
La tua cassa dipende cioè da quanti clienti hai che spendono in modo continuativo cifre interessanti nel tuo centro.
Fine della storia. Qual è il problema?
Il “problema” è che le palestre NON hanno un numero sufficienti di clienti che spendono in modo continuativo cifre interessanti.
Questo perchè il tasso di abbandono è altissimo e questo perchè i prezzi degli abbonamenti non permettono di avere margini adeguati di guadagno.
Si fa troppo spesso la fame perché si sta dietro a centinaia di clienti che ti succhiano energia, si lamentano sempre e “consumano” molto di più di quello che pagano.
Mentre non riesci ad attirare e mantenere clienti alto spendenti che contribuiscono ad accrescere i tuoi incassi in maniera sana.
Perché?
Voglio farti chiarezza in modo definitivo su cosa porta i clienti target nel tuo centro e dettagliarti in modo chiarissimo la “formula definitiva” per aumentare gli incassi attraverso l’analisi di 5 fattori (che poi sono i punti fondamentali della consulenza palestre Fitness Different).
Gli unici 5 fattori che devi tenere in considerazione e su cui dovresti costantemente lavorare (e che dovrebbe essere come ti dicevo il lavoro principale di una qualsiasi società di consulenza fitness ).
Ecco i 5 fattori:
1) Come ti posizioni sul mercato
Rispondi a questa domanda: il tuo servizio risolve una problematica specifica per una determinata tipologia di cliente in modo diverso (se possibile, unico) rispetto alla concorrenza?
E’ chiaro che se sei l’ennesima palestra che offre gli stessi servizi dei tuoi competitor, avrai sempre serie difficoltà ad attirare clienti disposti ad acquistare da te alle tue condizioni e a pagare il tuo servizio a prezzi superiori.
Perchè i clienti dovrebbero acquistare un abbonamento nella tua palestra anziché in quella dei tuoi concorrenti? La risposta a questa domanda potrebbe essere una buona base di partenza per trovare il tuo posizionamento unico e vincente. Puoi trovare degli utilissimi spunti su come posizionare nel tuo mercato di riferimento in questo articolo:
Distruggi la concorrenza con posizionamento e marketing palestra
2) Come fai marketing
Tradotto: come comunichi all’esterno (sia sui social che nel mondo fisico) il tuo posizionamento e sei in grado di far entrare il numero di clienti target nel tuo centro.
Come e quanto sei in grado di stimolare e ampliare il mercato attirando sedentari e inattivi e quanto sei bravo a comunicare la tua differenza rispetto ai tuoi competitor.
Quali strumenti usi, quando li usi e che ritorno in termini di maggiori vendite ti portano.
3) L’abilità di vendita tua e del tuo staff
Tradotto: quanto sei in grado di far acquistare – nella percentuale più alta possibile – i tuoi abbonamenti ai clienti che vengono in contatto con te.
Che metodo di vendita usi, come misurare le performance di vendita.
Quali offerte fare ai potenziali clienti e come strutturare il tuo listino per iscrivere la maggior parte delle persone che vengono a chiedere informazioni attratte dal tuo marketing, spontaneamente o dal passaparola.
4) La tua capacità di erogare un servizio eccellente
Tradotto: quanto il cliente Target è soddisfatto dei risultati che ottiene con il tuo metodo ed è disposto a farti da “testimonial”. Come stimoli le referenze e le testimonianze che puoi utilizzare nel tuo marketing per attrarre ulteriori potenziali clienti.
Meglio ancora: quanto i tuoi protocolli, i programmi di allenamento, i corsi che eroghi e la preparazione tecnica del tuo staff sono in grado di risolvere DAVVERO il problema che prometti di risolvere con il tuo marketing.
Quanto i tuoi istruttori riescono a motivare ed incentivare la frequenza e il rinnovo dell’abbonamento da parte dei tuoi clienti e come puoi misurare questi fondamentali parametri.
5) Il tuo livello di capacità organizzativa e gestionale
Tradotto: come hai sotto controllo la parte finanziaria della tua azienda per poter investire nel servizio e nel marketing evitando di arrivare a fine mese con serie difficoltà a pagare stipendi e fornitori.
E…come è organizzato il tuo centro attraverso un organigramma di ruoli e mansioni che assicura un’eccellente distribuzione di compiti e, di conseguenza, un servizio clienti eccellente.
Se non hai i clienti target (e di conseguenza la cassa) che vorresti, fai un’analisi di questi 5 punti.
Troverai la causa che ti guarda dritta negli occhi!
Attenzione: se guardi a fondo nel tuo centro potresti accorgerti che la situazione è più grave del previsto e il lavoro da fare assomiglia molto ad una montagna gigantesca di cose da fare, studiare e mettere in pratica.
È proprio così, non esiste una “bacchetta magica” per il successo. Non esistono scorciatoie.
Non farti infinocchiare da consulenti fitness o società di consulenza fitness che ti promettono di raddoppiare gli incassi senza dover lavorare duramente su questi 5 fattori.
Esiste solo il duro lavoro e la voglia di non mollare mai. Questa è la differenza tra un semplice titolare di palestra e un titolare di una palestra di successo.
Io – da parte mia – ti metto a disposizione tutti gli strumenti necessari per lavorare e per raggiungere nel minor tempo possibile “Più clienti e più incassi” per il tuo centro.
Tu hai il compito di trasformare questi strumenti in tante banconote che svolazzano nella tua palestra.
Mi sembra un rapporto bilanciato, no?
A proposito di strumenti, puoi averli a tua disposizione e cominciare da subito a trasformare la tua palestra in un’azienda di successo a delle condizioni davvero favorevoli.
Puoi scoprire come accedere alle informazioni, procedure e metodi di lavoro più efficaci in assoluto per il tuo centro fitness da questa pagina:
==>> www.fitnessdifferent.it/consulenza
Per favore, clicca solo se la tua motivazione a cambiare realmente le sorti della tua palestra è a 1000 su una scala da 1 a 100!!!
Non te ne pentirai!
Buone vendite,
Marco Ascenzo