Scommetto che anche tu hai sempre sognato di avere la fila di clienti dietro la porta della tua palestra e pianificato di ingrandire il tuo centro per far fronte a questo incredibile aumento di domanda.
Poi ti sei svegliato è ti sei reso conto che acquisire nuovi clienti è l’attività più difficile (e costosa) di tutte in qualsiasi settore tu operi, specie in un periodo di contrazione economica e di concorrenza sempre più spietata.
Ecco perchè oggi più che mai diventa così importante avere le conoscenze e competenze necessarie per essere un vero e proprio mago nel creare dal nulla nuovi clienti desiderosi di iscriversi al tuo club, anche se non hai budget enormi da spendere in pubblicità e non hai la palestra più bella del mondo.
La regola numero 1 è quella di non aspettare mai che la gente venga ad iscriversi nel tuo centro solo perchè i tuoi istruttori sono i migliori o perché il tuo centro è il più nuovo o bello della zona. Quindi, a meno che tu non ti chiami Virgin o Mc Fit ad esempio, sei destinato a lavorare sodo per incrementare il numero dei tuoi nuovi clienti.
Oggi voglio condividere con te 5 iniziative vincenti (quasi a costo zero) per creare dal nulla nuovi clienti pronti ad allenarsi nella tua palestra.
Iniziativa 1) Ti ho già parlato in un articolo precedente su come far esplodere il fatturato della tua attività attraverso il passaparola (approfondisci qui l’argomento).
Organizza una promozione sul passaparola tra i tuoi clubber. Consegna a ciascuno di loro dei guest pass (puoi vederne un’esempio qui) e stimolali a presentarti un amico/parente/collega per provare delle lezioni gratuite.
Riconosci un premio (1 mese in più sull’abbonamento o un buono acquisto da spendere in acquisto di abbonamenti o servizi o un gadget) per chi presenta qualcuno che sottoscrive un abbonamento.
Il premio per il cliente deve essere proporzionale all’abbonamento acquistato dalla persona presentata.
Dai una scadenza alla promozione, consegna a tutti i guest pass e misura i risultati in termini di nuove visite e nuovi clienti iscritti.
Iniziativa 2)Fai un accordo con un supermercato/negozio/centro commerciale per avere a disposizione uno spazio allestito all’interno di questo.
Presenzia con due/tre hostess nei giorni di maggiore affluenza e offri a tutti i clienti del supermercato/centro commerciale 1 mese di attività gratuita nel tuo centro dietro rilascio di un recapito telefonico e di una mail.
Affidati a dei professionisti e dai dei precisi obiettivi in termini di nominativi da raccogliere.
Richiama dopo qualche giorni tutti i nominativi recuperati e invitali ad attivare il regalo. Anche qui dai una scadenza in cui il mese omaggio può essere attivato o un limite massimo di ospiti che accetti.
Iniziativa 3)Organizza una lotteria.
I tuoi clienti adorano i giochi e le novità. Metti in palio un bel montepremi (non fare il tirchio) con dei regali per i vari target di clienti (uomo, donna, ragazzo, ragazza).
Prevedi un regolamento con data di inizio e data di fine e modalità consegna premi.
Puoi anche prevedere un numero massimo di biglietti da distribuire. Fai partecipare tutti i tuoi clubber regalando un biglietto per ogni nominativo e numero di telefono rilasciato.
Stimola i tuoi clubber ad individuare tra parenti e amici le possibili persone interessate a fare attività fisica.
Più nominativi riesci a farti dare e più opportunità darai al tuo clubber di vincere consegnando un maggior numero di biglietti.
Chiama i nominativi ricevuti specificando che hai avuto il loro numero dal tuo clubber e che quest’ultimo lo invita a provare gratuitamente il tuo centro.
Al termine dell’iniziativa organizza un mini evento per coinvolgere quanta più gente possibile il giorno dell’estrazione.
Iniziativa 4) Crea delle partnership con dei negozi che si ricollegano al tuo settore, ad esempio negozi di abbigliamento sportivo, di attrezzature sportive, ristoranti che propongono pasti salutari, supermercati o negozi di alimentari biologici, oppure associazioni sportive, centri sportivi etc.
Fa mettere ben a vista alla cassa o alla reception un espositore con una brochure del tuo centro, le attività che proponi, i servizi offerti, le peculiarità del tuo centro e una offerta specifica solo per i clienti/associati.
La brochure deve prevedere uno spazio in cui mettere i recapiti della persona interessata.
Fa si che tutti le brochure compilate con i nominativi vengano riposte in un box ben visibile. Periodicamente vai a fare il giro dei negozi e raccogli dentro il box tutte le cartoline compilate con i recapiti delle persone interessate.
Iniziativa 5) Fai una lista di tutti i tuoi ex clienti che non frequentano da almeno 3 mesi.
Prepara un’offerta speciale solo per loro o invitali alla presentazione di un nuovo servizio o di una nuova attività. Dai una scadenza alla promozione o prevedi un numero massimo di abbonamenti in promozione.
Adesso hai a disposizione ben 5 iniziative LOW COST per creare dal nulla nuovi clienti in palestra, vincenti perchè già applicate costantemente e con grandiosi risultati nei centri che seguo direttamente.
Quindi non cominciare a pensare che i tuoi clienti e le persone della tua città sono diverse, piuttosto comincia ad applicarne anche solo una, misura i risultati e comincia anche tu a trarre profitto da queste strategie vincenti.
Buone vendite,
Marco Ascenzo
PS: vuoi scoprire come utilizzare al meglio i 22 strumenti più efficaci per generare nuovi clienti nella tua palestra?
SCARICA GRATIS la GUIDA:
PPS: vuoi scoprire come costruire le più potenti campagne di acquisizione clienti utilizzando al meglio gli strumenti del web?
SCARICA GRATIS la GUIDA: