Organizzazione Eventi Palestraopen day in palestra

Ti piacerebbe scoprire i segreti dei più grandi pirotecnici che stanno dietro ad un grande spettacolo che puoi utilizzare anche tu per organizzare  Open Day  in palestra indimenticabili?(non solo per i tuoi clienti ma anche per il tuo portafogli)?

 

Se sei pronto, allora siediti comodo perchè sto per accendere la miccia che farà fare i fuochi d’artificio alla tua palestra con gli Open Day:

 

Segreto numero 1: Scegli un tema per il tuo Open Day.

Così come i migliori pirotecnici insegnano, anche tu devi creare un filo conduttore a tutte le attività o iniziative della giornata. Anche il titolo dell’evento deve essere ovviamente coerente con il tema. Usa la tua fantasia per creare una giornata completamente diversa dall’ordinario (altrimenti perchè la gente dovrebbe partecipare e portare con se amici e parenti?).

E poi se ci pensi, non è che tutti i giorni si vedono fuochi d’artificio nella tua città.

Il tema può essere divertente (ad esempio una festa in costume, la giornata delle coppie, la festa dell’istruttore, una giornata dedicata ad un colore o un’evento particolare che riguarda la tua palestra etc.),

può essere il lancio di una nuova attività, un nuovo programma di allenamento o un nuovo servizio, oppure può avere un tema più impegnativo (la giornata del dimagrimento, la giornata della salute, l’open day olistico etc.).

Fai una bella riunione con il tuo staff e coinvolgili nella stesura del programma e delle iniziative. Vedrai come ognuno di loro sentirà sua quella giornata e darà il massimo per la riuscita finale.

 

Segreto numero 2: Comunica in maniera efficace l’evento.

Puoi organizzare il più bell’Open Day della storia, ma se le persone non ne sono a conoscenza tutto lo sforzo andrà in fumo. Prendi esempio dai nostri pirotecnici. Sicuramente, ogni volta che è previsto un loro spettacolo, lo avrai saputo in anticipo.

  • Usa le pubbliche relazioni. Invita i partner commerciali, associazioni che possono avere a che fare con il tema scelto, esercizi commerciali collegati alla tua attività o al tema scelto.
  • Prepara degli inviti con il programma e distribuiscili a tutti i tuoi iscritti. Prevedi una piccola ricompensa per chi viene accompagnato da una persona non iscritta.
  • 15 giorni prima dell’evento prepara una lista di tuoi ex clienti e falli chiamare per invitarli all’evento come ospiti d’eccezione. Dai degli obiettivi di azioni da fare al tuo commerciale.
  • Usa facebook per creare l’evento e usa le inserzioni a pagamento per pubblicizzarlo
  • Stampa dei volantini e distribuiscili nei negozi o casa per casa
  • Almeno 15 giorni prima dell’evento e poi a ridosso della data manda un sms ai tuoi clubber e agli ex clubber per ricordare l’open day. Fai lo stesso con delle newsletter.
  • Fai condividere sui socia ai tuoi clienti e al tuo staff il programma dell’evento.
  • Puoi partecipare a qualche trasmissione radio o tv locale per parlare della giornata.

 

Segreto numero 3: Scegli la data giusta.

I più importanti pirotecnici si esibiscono solo per le grandi occasioni. E le grandi occasioni sono sempre in occasione di giornate festive o di grande richiamo. Stai molto attento alla data che scegli o rischierai di fare un flop. Ecco allora alcuni consigli utili che possono aiutarti nella riuscita del tuo Open Day in palestra:

  • Evita i ponti o le giornate a ridosso delle grandi festività. Molta gente può aver programmato un viaggio o avere delle ferie o giornate libere dal lavoro e dedicarsi ad altro. Non fare mai un evento in occasione di feste o sagre particolarmente sentite nella tua città o quartiere.
  • Puoi organizzare un Open Day in palestra la domenica solo se rimani aperto tutte le domeniche o possiedi un centro grande magari con una spa, una piscina o un parco esterno, o lo stai organizzando in una piscina. Il bar o la ristorazione ovviamente devono essere presenti.
  • Il sabato potrebbe essere una giornata interessante dove molta gente è libera e si fattura poco di solito.
  • Puoi scegliere anche il lunedì come giornata. A favore c’è il fatto che il lunedì è la giornata di massima affluenza in un centro, di contro c’è il rischio che molta gente lavora o proprio per il rischio di trovare troppa confusione evita di partecipare.

Segreto numero 4: Coinvolgi i tuoi clienti.

Un Open Day diventa un vero e proprio evento quando si ha una massiccia partecipazione e quando tutti i partecipanti si divertono. Per coinvolgere i tuoi clubber, oltre a comunicarlo in maniera efficace e stimolarli con un programma fuori dall’ordinario, puoi utilizzare qualche piccolo stratagemma:

  • regala un gadget a tutti i partecipanti (all’evento o a qualche lezione particolare)
  • prevedi un estrazione (non fare il tirchio e metti un premio importante) tra tutti quelli che partecipano all’evento
  • prepara degli inviti speciali all’Open Day in palestra solo per i tuoi clienti. Fagli capire che la loro presenza è importante
  • prevedi un rinfresco sia la mattina che il pomeriggio. Tutti adorano mangiare o bere aggratis
  • organizza delle competizioni tra iscritti. Una gara di torta, una gara di tuffi in piscina, una gara di piegamenti o trazioni alla sbarra e così via.
  • dai un regalo, un incentivo al cliente che viene accompagnato da un familiare o amico non ancora iscritto.

 

Segreto numero 5: Dai fuoco alla miccia con una speciale promozione.

Solo dopo che tutto è pronto, il pirotecnico accende la miccia che darà inizio ai fuochi d’artificio. La miccia nel tuo caso non è altro che una speciale promozione per il tuo open day in palestra che offri solo fino a quel giorno.

Sbizzarrisci in base all’obiettivo che vuoi ottenere. Può essere rivolta per incentivare i rinnovi dei tuoi clienti o per incrementare le vendite di nuovi abbonamenti o entrambi.

Puoi prevedere uno sconto speciale su un abbonamento premium che avrai creato per l’occasione, dei mesi omaggio in aggiunta all’abbonamento annuale se il cliente si iscrive subito o paga a condizioni a te favorevole, un pacchetto servizi in regalo per chi si iscrive, un abbonamento scontato per chi si iscrive in due e tanto altro.

Raccogli in ogni caso i dati di contatto di tutte le persone che non si sono iscritte. Potrai contattarli più avanti per farli iscrivere.

Dai degli obiettivi di vendita al tuo reparto commerciale sia per quel giorno che per la settimana precedente. Prevedi dei bonus al raggiungimento dell’obiettivo! Creerai un clima di “sfida” e di collaborazione che porterà dei risultati straordinari.

 

Allora hai già pensato a quando organizzare il prossimo Open Day in palestra?

Vuoi creare una fila di potenziali clienti desiderosi di comprare un tuo abbonamento tutti i mesi dell’anno e senza dover fare promozioni?

Allora devi conoscere come utilizzare al meglio gli strumenti del web e gli strumenti off line più efficaci per promuovere una palestra.

 

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Buone vendite,

Marco Ascenzo

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