Una volta scelto il target a cui rivolgerti, il secondo passo da fare per far funzionare le tue campagne di acquisizione clienti è quello di scegliere il messaggio e gli annunci che dovrai utilizzare e creare dei materiali di marketing per palestre specifici per aiutare il potenziale cliente a scegliere qualunque cosa tu stia proponendo loro.
E in questo articolo ti parlerò di come costruirli in base al livello di consapevolezza in cui si trova il tuo potenziale cliente.
Vuoi sapere come scegliere in maniera scientifica un target ben preciso a cui indirizzare le tue campagne di marketing?
Te ne parlo approfonditamente in questo articolo:
www.fitnessdifferent.it/web-marketing-per-palestre-target/
Ecco perché è così importante rivolgerti sempre in ogni tua campagna di marketing ad un preciso target di persone.
Perché semplicemente i tuoi materiali di marketing e i tuoi messaggi, quanti più saranno specifici, tanto più risulteranno “interessanti” per le persone che vuoi acquisire come clienti.
Ma quali materiali di marketing di marketing per palestre devo produrre ?
La regola principale è che NON esiste un unico materiale di marketing che va bene per tutti i potenziali clienti di uno specifico target.
Questo perché la persona può trovarsi, nel momento in cui impatta con una tua campagna di web marketing, a diversi livelli di predisposizione e interesse al servizio che vendi.
Iper semplificando, una persona può leggere il tuo annuncio pubblicitario proprio quando stava già cercando una palestra.
Questo è il primo livello di consapevolezza.
Il tuo materiale di marketing quindi non deve motivare la persona ad iniziare a fare palestra quanto piuttosto a spiegare perché dovrebbe scegliere la tua palestra e non quella dei tuoi competitor.
Quindi dovrai posizionarti e differenziarti dalle altre palestre, a meno che tu non voglia regalare clienti e soldi alla tua concorrenza.
E per far questo dovrai quindi creare i tuoi materiali che servono a posizionarti: articoli del blog, landing page, video, lettere, brochure, eventi, tabelle comparative etc.
Una persona invece può leggere il tuo annuncio pubblicitario proprio quando sente forte la necessità di risolvere uno specifico problema legato all’estetica o alla salute, o sta già comprando prodotti o servizi per risolverlo, ma magari non è pienamente soddisfatta e sta valutando un altro tipo di servizio o prodotto più efficace.
Questo è il secondo livello di consapevolezza.
Ti faccio un esempio per chiarirti meglio il concetto.
Ammettiamo che vuoi attrarre il target di persone che hanno dolori alla schiena.
Magari queste persone stanno già risolvendo il loro problema semplicemente prendendo anti dolorifici o facendo ogni tanto delle sedute osteopatiche o trattamenti simili.
In questo caso i tuoi materiali di marketing dovranno spiegare a queste persone perché il tuo approccio al problema, le tue attività o i tuoi specifici programmi di allenamento sono una soluzione più efficace rispetto ad altri possibili approcci, altri servizi o prodotti presenti nel mercato.
Dovrai quindi “screditare” le altre alternative (che sono i tuoi competitor indiretti) per vendere più facilmente i tuoi abbonamenti.
Ma non tutte le persone sono pronte ad acquistare o a valutare le tue proposte nell’esatto momento in cui impattano con i tuoi messaggi e annunci di marketing o con le tue promozioni e offerte.
Semplicemente perché al momento il loro interesse non è sufficientemente forte.
Questo è il terzo livello di consapevolezza.
Per attrarre queste persone dovrai promuovere informazioni e contenuti gratuiti utili, di valore e interessanti per il cliente target che vuoi acquisire.
Contenuti che stuzzichino l’interesse, il bisogno latente di queste persone e che li stimolino a compiere il primo passo verso di te.
Infatti per ricevere i tuoi contenuti gratuiti di informazioni il potenziale cliente dovrà compiere un’azione (fondamentalmente lasciarti la sua email) dimostrando esplicitamente un interesse a quello che stai promuovendo.
Quindi, una volta che hai acquisito i suoi dati di contatto, se fai in modo di fargli comparire davanti con costanza, attraverso i vari strumenti di marketing on line i tuoi contenuti e i tuoi messaggi…
…fai in modo che le persone conoscano piano piano quello che fai e come lo fai, si fidino di te, allora vedrai che nel tempo queste persone saranno tuoi clienti.
Ecco spiegato perché le azioni spot e le campagne promozionali suggerite dalle società di consulenza o dai finti esperti di web marketing non funzionano!
Perché non sono affatto specifiche e perché non tengono conto dei 3 livelli di consapevolezza dei tuoi potenziali clienti.
Se vuoi scoprire nel dettaglio quali e quanti materiali di marketing per palestre creare e come scrivere i tuoi potentissimi annunci pubblicitari, non devi fare altro che acquistare il mio libro:
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Buone Vendite,
Marco Ascenzo
Sono Marco Ascenzo, socio e responsabile marketing e vendite di Vitality, catena di palestre di successo in rapida espansione ad oggi collocate in Sicilia.
Sono ideatore di “Fitness Different”, il Sistema avanzato di Marketing e Vendita Professionale per centri fitness.
Ideatore di “Fitness Proweb”, la Società specializzata in web marketing e creazione siti internet che vendono per palestre.
Autore del libro “I segreti del marketing on line per mettere il turbo agli incassi della tua palestra”.
Autore del libro “Da domani cambio palestra! I 5 pilastri su cui basare un fitness business di successo”.
Articolista presso “Il Nuovo Club”, la rivista manageriale per titolari e operatori del fitness numero 1 in Italia