Ti stai chiedendo come poter attirare clienti con il web marketing per palestre?
Se la risposta è SI, allora questo articolo ti sarà di grande aiuto.
Il principio numero 1 per far funzionare al meglio il tuo web marketing e attirare sempre più clienti nella tua palestra è anche il più importante.
Ed è la scelta di uno specifico target di potenziali clienti che vuoi attirare.
Contrariamente a quanto si pensa, la specificità del tuo messaggio è la condizione numero 1 affinché i tuoi investimenti abbiano un ritorno economico soddisfacente.
Questo significa che ogni tuo messaggio, ogni tua campagna, ogni tuo annuncio pubblicitario, deve essere unico per un unico target di persone ben preciso.
Devi avere un unico messaggio, ripetuto costantemente nel tempo, che mira ad attrarre l’attenzione di un unico target di persone.
Questo messaggio, questo annuncio, dovrà poi venire “divulgato” attraverso i diversi strumenti che il web mette a disposizione, avendo sempre cura di testare continuamente quelli o quello più efficace.
Mai promuovere o comunicare un servizio, un programma, un allenamento, che non sia diretto ad attirare l’attenzione di un preciso di target di persone.
Sembra contro intuitivo, ma comunicare che la tua palestra fa “fa tutto per tutti” NON funziona.
Sperare di attirare le persone nella tua palestra perchè pubblicizzi il fatto di avere tanti corsi, che sei aperto tutti i giorni, che hai i migliori istruttori, che fai delle promozioni e offerte (tra l’altro negli stessi periodi in cui lo fanno anche tutti i tuoi concorrenti)
e via dicendo, non è affatto una buona strategia di web marketing per palestre.
Facendo così infatti, stai comunicando ai tuoi potenziali clienti che la tua è l’ennesima palestra che fa le stesse ed identiche cose di tutte le altre.
Al contrario, specializzare e focalizzare ogni tuo messaggio, ogni tua campagna, ogni tuo materiale di marketing, ogni tua offerta solo ed esclusivamente su un target ben definito di persone escludendo tutte le altre
permetterà di attrarre come una calamita questi potenziali clienti che ti percepiranno come la palestra “esperta”, “specializzata”, più indicata per risolvere il loro specifico problema, interesse o desiderio.
Concentrandoti su un unico target alla volta, il tuo messaggio potrà essere anche più specifico, più adatto, più allineato a quelle che sono le aspettative, i desideri, i problemi specifici di quelle persone che vuoi attrarre.
In poche parole sarà più efficace! Non pensi che sia più facile (ed estremamente più efficace) impostare una campagna di marketing per attrarre per esempio persone adulte che soffrono di mal di schiena piuttosto che fare una campagna generica sui benefici della palestra in generale o su tutte le attività e programmi che svolgi?
Una volta capito questo concetto, lo step successivo è scegliere il target da acquisire.
Fatti questa domanda:
“Rispetto ai competitor diretti (le altre palestre),quali problemi/desideri dei potenziali clienti riesco a risolvere meglio degli altri, in quale settore sono più attrezzato, più preparato, più specializzato, opero da più tempo, in quale specializzazione sono più riconosciuto come esperto?”
Ecco che rispondendo a questa domanda hai già trovato un primo target di clienti a cui rivolgerti.
E ancora.
C’è un target di potenziali clienti abbastanza grande da giustificare i miei investimenti sul web che voglio acquisire e che i miei competitor stanno completamente trascurando o che stanno servendo in maniera poco organizzata, poco seria, o in un modo completamente diverso e meno efficace del mio?
Ecco che hai trovato un altro target di potenziali clienti a cui rivolgerti.
Gli step da seguire nelle campagne di web marketing per palestre sono quindi:
– Parti dal tuo modo differente di servire il cliente rispetto ai competitor… – Individua il target specifico di potenziali clienti da acquisire, assicurandoti che… – Il target sia sufficientemente grande da giustificare i tuoi investimenti nel tempo.
Se hai un corso per donne in gravidanza e la tua palestra si trova in un paesino di 10.000 abitanti, beh, non ti aspettare poi che ci sia la fila dietro la tua palestra!
Una volta che hai individuato il target arriva la parte più difficile:
trovare queste persone on line utilizzando i vari strumenti di web marketing per palestre per fargli comparire davanti i tuoi materiali di marketing in modo da attirare la loro attenzione e portarli prima possibile a diventare tuoi clienti.
Ma di questo te ne parlerò in un altro articolo!
Se invece vuoi scoprire velocemente come fare a trovare i tuoi potenziali clienti, quali strumenti utilizzare, quali materiali di marketing creare e come impostare da zero una campagna di web marketing potente e performante senza sbatterti a pensare come fare o rischiare di sbagliare sprecando tempo e denaro o peggio ancora regalando inutilmente soldi a costosissime web agency…
dove troverai tutti gli step passo dopo passo per creare le tue campagne di web marketing per palestre.
150 pagina di strategie ed esempi reali di campagne di marketing on line che utilizzo personalmente nelle mie palestre e che puoi immediatamente applicare nella tua!
Richiedi subito la tua copia pagando solo il costo di spedizione di 9€
Sono Marco Ascenzo, socio e responsabile marketing e vendite di Vitality, catena di palestre di successo in rapida espansione ad oggi collocate in Sicilia.
Sono ideatore di “Fitness Different”, il Sistema avanzato di Marketing e Vendita Professionale per centri fitness.
Ideatore di “Fitness Proweb”, la Società specializzata in web marketing e creazione siti internet che vendono per palestre.