Se il cane è il migliore amico dell’uomo, il tornello è sicuramente il migliore amico della tua palestra. Come ogni vero amico, ti aiuta nei momenti di difficoltà e non ti tradisce mai. Ma solo se sai come trattarlo al meglio.
Se sei tra i molti titolari di palestra ancora contrari all’utilizzo del tornello, reputandolo un costo non giustificato, o peggio ancora un motivo di lamentele da parte dei clienti, oppure se sei tra i pochi illuminati che lo hanno introdotto nel proprio centro ma non ne conoscono appieno le funzionalità, ti consiglio di staccare per 5 minuti il cellulare, metterti comodo e leggere attentamente questo articolo.
Se è vero che ogni tipo di cambiamento comporta all’inizio dei piccoli malumori tra i clubber, e l’introduzione di un tornello dove fino a prima si poteva accedere liberamente e senza alcun ostacolo è sicuramente tra uno di questi, l’importanza di questo strumento giustifica di gran lunga questi piccoli malumori che possono essere, con le dovute accortezze, contenute notevolmente.
Innanzitutto, qualora decidessi di inserire un controllo varchi, ti consiglio di tenerlo aperto per almeno 30 giorni, per far abituare il clubber alla sua presenza. Fai subito una riunione con tutto il tuo staff e definite una strategia univoca di comunicazione. Ad esempio potrebbe essere la seguente: caro clubber, il tornello che abbiamo introdotto servirà a controllare gli accessi al centro e permettendo di allenarsi solo a chi ha un abbonamento attivo, evitando di far accedere chiunque. Serve inoltre per monitorare la tua frequenza e poter quindi attivarci per rimotivarti qualora non frequentassi per lungo tempo. Chi mai dopo questa spiegazione potrà obiettare sulla sua utilità?
Prima di iniziare a raccogliere dati e informazioni è ovvio che dovrai collegare il tornello ad un software di gestione ed associare ad ogni clubber una scheda di ingresso per poter registrare gli accessi ogni volta che vengono nella tua palestra.
Ma quali sono i principali pregi del tuo amico tornello che sono di fondamentale importanza per la tua palestra?
- Premuroso: il tornello è l’amico più premuroso che possa avere, sia nei tuoi confronti che in quello dei tuoi clubber. Instancabilmente registra tutti gli accessi in palestra di tutti i tuoi iscritti, settimana dopo settimana, mese dopo mese. Se glielo chiedi si preoccupa di segnalarti tutti i tuoi clubber che non stanno frequentando, di modo che tu possa compiere delle azioni opportune per farlo rientrare. Puoi impostarlo in modo da segnalarti in automatico quando un tuo clubber non effettuato un accesso da 15/30/45 giorni. Queste informazioni ti sono utilissime, perchè è noto che più è alta la frequenza e più è alta la probabilità di fidelizzare il cliente. Prevedi una telefonata da parte dell’istruttore di riferimento o della venditrice di riferimento del clubber e poi misura l’efficacia di queste azioni.
2) Dà sempre buoni consigli: una volta che sai come fare, puoi utilizzare il tornello palestra per calcolare il numero di accessi al tuo centro suddivisi per giorno della settimana o mese per mese. I dati che raccogli possono essere poi confrontati nei vari anni per monitorare le evoluzioni nel tempo. Una volta che hai uno storico degli accessi nella tua palestra, il consiglio che il tornello ti da è quello di effettuare delle azioni commerciali per alzare la frequenza nei periodi in cui è più bassa, all’opposto, organizzare un open day o delle promozioni sul passaparola (leggi l’articolo su come aumentare il passaparola nella tua palestra: nei periodi in cui la frequenza è più alta.
3) Preciso: dopo averti dato un’analisi generale degli accessi alla tua palestra, il tornello è utilissimo per andare a analizzare ciò che avviene nella tua palestra nelle varie ore del giorno e nei singoli giorni della settimana. Un’operazione di una precisione quasi chirurgica che solo il tuo amico tornello può avere. L’analisi deve riguardare il numero di accessi suddiviso per le ore di apertura. Questa analisi ha lo scopo di verificare la presenze di alcune fasce orarie con una bassa frequenza. Potresti prevedere una speciale promozione per chi accede in quelle fasce orarie o investire su un nuovo corso o attività. Lo stesso discorso va fatto calcolando gli accessi in palestra suddivisi per i vari giorni della settimana. Potrebbe essere una bella promozione inserire un abbonamento scontato per chi accede solo nei giorni in cui la frequenza statisticamente è più bassa.
4) Disponibile: il tornello palestra è sempre disponibile a darti una mano nella gestione della tua azienda. Un modo molto utile per avvantaggiarti della sua disponibilità è quello di farlo lavorare per te invece che doverti ricordare tutto tu e dover essere sempre presente in palestra. Con le dovute impostazioni, potrai utilizzare il tornello per dare delle comunicazioni che ritieni importanti al tuo clubber una volta che ha effettuato l’accesso in palestra. Le comunicazioni possono essere di varia natura e di diversa “urgenza”. Ad esempio è molto apprezzato il messaggio di auguri per il compleanno. Un’altra comunicazione importante potrebbe essere la consegna di un documento o di una promozione. Un sollecito pagamento o anche per ricordare l’appuntamento con l’istruttore o il venditore per una proposta commerciale.
5) Generoso: oltre ad aiutarti nella gestione e indirettamente ad aumentare i tuoi utili, il tornello è generoso perché direttamente può essere una fonte di introiti. Come è presto detto. Una volta che hai assegnato a tutti i clubber una card di accesso, potrai facilmente trovare uno sponsor che non solo ti copra i costi di acquisto delle card, ma sia disposto a pagare la pubblicità su di queste. Uno sconto particolare a tutti i possessori della card della tua palestra è sicuramente un ottimo investimento per il tuo sponsor e un’importante benefit in più per i tuoi clubber.
Hai ancora dubbi sull’utilità del tornello? Adesso non ti resta altro da fare che ordinarne uno, acquistare un software di gestione e cominciare a far lavorare il tuo amico tornello. Raccogli tutti i dati e analizzali. Potrai facilmente aumentare la tua fidelizzazione e incrementare il numero dei tuoi clienti massimizzando gli spazi della tua palestra e attraendo nuove fasce di mercato.
A presto,
Marco Ascenzo
Concrodo in tutti. Noi abbiamo provato per 6 mesi il tornello Genie di Alfi cosa significa avere un controllo accessi in palestra e poi abbiamo comprato il tornello definitivamente. Era un mondo che non conoscevamo
io ho comprato un tornello usato…oddio usato..era nuovo e non lo avevano mai usato.. ora devo capire come funziona