Navigando su facebook qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo post pubblicato sulla bacheca di una palestra alla voce “Promozioni Palestra”.
Dopo aver avuto un piccolo mancamento leggendo bene la promozione (giuro che non ci volevo credere),
ho pensato quanto meno di utilizzare questo post per condividere con te quelli che sono i 5 tragici errori che anche tu puoi commettere nel comunicare le tue promozioni, correndo il rischio di annullarne completamente l’efficacia.
Andiamo a vederli uno per uno e vediamo quali sono i 5 pratici consigli per comunicare le promozioni palestra in maniera efficace.
CONSIGLIO NUMERO 1: se fai una promozione con un prezzo particolarmente basso, spiega perché la fai.
Se non specifichi chiaramente il motivo per cui stai facendo la tua promozione speciale (ad esempio in occasione di un evento speciale, open day, una ricorrenza particolare, etc)
il rischio che corri è che la gente pensi subito che ci sia qualcosa sotto che non gli vuoi dire (la gente è diffidente e penserà subito perchè costa così poco l’abbonamento, dove è il trucco?) e che quindi non prenda per affidabile e seria la tua promozione.
Spiega perchè costa poco o meno del tuo abbonamento standard: consente acceso limitato alla palestra? Include solo alcuni servizi? E’ soggetto a delle condizioni particolari di utilizzo o di acquisto?
In ogni caso svilirai l’immagine del tuo servizio agli occhi del mercato se non giustifichi la tua offerta speciale come un evento una tantum e con una motivazione specifica. .
Cosa si sarebbe potuto scrivere nel messaggio promozionale?
Ad esempio: In occasione del nostro 5° anno di attività, promozione shock per i nuovi clienti: 10 mesi a soli 95€
CONSIGLIO NUMERO 2: metti sempre una data di scadenza nella promozione
Tutti i tuoi messaggi promozionali devono sempre avere una data di scadenza.
Questo perchè la gente tende sempre a rimandare. Una data di scadenza (che poi devi rispettare) è fondamentale per evitare che le persone non ne approfittino entro i tempi che ti sei posto.
Un’altra strategia è quella di inserire un numero limitato di opportunità a disposizione, per sfruttare il principio della scarsità secondo cui le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata.
Se una cosa è rara o sta per diventarlo, ai nostri occhi diventa più attraente, vale di più.
Cosa si sarebbe potuto scrivere nel messaggio promozionale?
In occasione del nostro 5° anno di attività, 10 mesi a soli 95€.
Promo valida fino al….. oppure Promo valida solo per i primi 30 nuovi abbonamenti.
CONSIGLIO NUMERO 3: metti sempre la call to action
La call to action, in italiano la chiamata all’azione, è la parte fondamentale di ogni messaggio promozionale che si rispetti.
Non è altro che l’azione che vuoi che il destinatario del tuo messaggio faccia.
Può essere:
- telefonare ad un numero verde per ricevere ulteriori informazioni,
- visitare il tuo centro,
- cliccare un link ad una pagina del tuo sito,
- compilare un modulo con i propri dati e quant’altro.
Cosa si sarebbe potuto scrivere nel messaggio promozionale?
In occasione del nostro 5° anno di attività, 10 mesi a soli 95€.
Promo valida solo per i primi 30 nuovi abbonamenti.
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Oppure se fosse stato un volantino::
In occasione del nostro 5° anno di attività, 10 mesi a soli 95€.
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CONSIGLIO NUMERO 4: focalizzati solo su un messaggio
Quando decidi di comunicare una promozione o una campagna pubblicitaria, il tuo messaggio deve essere semplice, diretto e unico.
Se in un unico volantino/post metti insieme la tua offerta economica e tutti i corsi che fai, oppure inserisci 2 diverse offerte, il rischio che corri è di creare troppa confusione.
Sia graficamente che nella testa dei clienti.
Cosa si sarebbe potuto scrivere nel messaggio promozionale ?
Se proprio vuoi far sapere ai tuoi potenziali clienti che hai tanti corsi o servizi, non elencarli tutti, piuttosto crea un attimo di curiosità.
Promozione shock: 10 mesi a soli 95€. Scopri le nostre 15 diverse attività. Chiama ora lo (numero di telefono)
CONSIGLIO NUMERO 5: l’occhio vuole la sua parte
Se è vero che l’abito non fa il monaco, la tua promozione deve colpire oltre che per il messaggio anche per un’impostazione grafica pulita e non confusionaria, un’immagine accattivante e coerente con il target di clienti a cui comunichi, un font facile da leggere e non banale.
Usa sempre un segno di riconoscimento in tutte le tue comunicazioni promozionali (un carattere particolare, uno sfondo, colori o struttura sempre uguali.
Alla lunga il lettore riconoscerà in automatico che quel messaggio proviene da te.
Pensa alle promozioni vodafone ad esempio.
A parte questi 5 macroscopici errori che spero non farai mai nel comunicare all’esterno le tue promozioni,
l’errore più grande che puoi commettere è quello di utilizzare lo sconto, il prezzo come un’unica leva di marketing per attirare clienti nelle palestre.
Dimmi la verità, anche tu commetti questo errore!
Sei così sicuro che facendo ricorso a questo sistema di promozione aumenterai il numero di clienti nella tua palestra?
Sei così sicuro che il prezzo conveniente sia il criterio principale di scelta per i tuoi potenziali clienti?
Sei così sicuro che ridurre continuamente i tuoi margini abbassando i prezzi sia la strategia giusta per prosperare e sconfiggere la concorrenza?
Se anche a te è venuto qualche dubbio sull’efficacia di fare promozione per la tua palestra comunicando esclusivamente sconti e prezzi bassi,
e credi che ci sia un modo più profittevole di creare delle offerte imperdibili per attirare nuovi clienti nel tuo centro, ma ti “manca ancora un pezzo”,
HO UNA BUONA NOTIZIA PER TE!
Questo modo esiste e lo applico da anni nelle palestre che gestisco direttamente e in quelle dei miei clienti. E indovina un po? FUNZIONA!
Se anche tu vuoi far parte di un ristrettissimo gruppo di imprenditori del fitness che ha deciso di cambiare marcia e di elevare il proprio centro ad un livello mai raggiunto prima,
allora non ti resta altro che applicare anche nella tua palestra l’unico sistema in Italia di marketing, gestione e vendite specifico per centri fitness!
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A prestissimo,
Marco Ascenzo
PS:
Non perdere altro tempo, i prossimi a conoscere il sistema Fitness Different potrebbero essere proprio i tuoi concorrenti.
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