Negli ultimi anni è letteralmente esploso l’argomento marketing per palestre.
Argomento che fino a qualche anno fa era completamente sconosciuto. Solo pochi anni addietro i titolari di palestre, per procacciarsi nuovi clienti, si affidavano al sempre verde “passaparola” o agli strumenti tradizionali di marketing come il volantino, affissioni, sms, email, eventi, sponsorizzate su Facebook.
Sicuramente dobbiamo ammettere che i tempi sono cambiati.
L’aumento della concorrenza diretta di altre palestre non è stato accompagnato da un aumento proporzionale della domanda di fitness.
Ogni città, paese o quartiere ha visto crescere il numero delle palestre, questo fenomeno ha fatto sì che un numero maggiore di attività è costretto a ripartirsi un numero uguale se non minore di potenziali clienti.
Per di più non sono solo aumentate le palestre concorrenti. Negli anni sono aumentati anche i concorrenti indiretti delle palestre. Attività, servizi, prodotti che “drenano” costantemente clienti dal settore.
Pensa ad esempio a quante persone hanno acquistato delle attrezzature di home fitness a casa durante il lockdown e non frequentano più una palestra, o a quanti personal trainer più o meno improvvisati si sono messi in proprio.
A questi si aggiungono le app per allenarsi da soli a casa e persino il boom di uno sport come il Padel può essere visto come un grosso competitor delle palestre.
Se infine aggiungiamo gli effetti devastanti delle chiusure e della pandemia, possiamo assolutamente affermare che il mercato del fitness oggi è molto meno attrattivo rispetto a qualche anno fa.
È oggettivamente più complesso e difficile fare business in un tale contesto. E sono certo che sei d’accordo con me su questa affermazione.
Questo significa che oggi qualsiasi palestra, per superare questo periodo e continuare a prosperare, deve essere in grado molto più di prima di organizzarsi per ottimizzare al massimo tutte le opportunità di incasso che il mercato gli offre e organizzare al meglio il lavoro di tutto lo staff per renderlo sempre più produttivo.
Ed è in questo contesto che nasce il grande bluff del marketing per palestre!
Oggi tutti hanno capito l’importanza che riveste il marketing in qualsiasi settore.
Prova ne è che negli ultimi anni sono nate in Italia migliaia e migliaia di consulenti, esperti, web agency, guru e scuole di formazione, tutti specializzati nel marketing in praticamente qualsiasi settore merceologico.
Ovviamente il fitness non è rimasto escluso da questa tendenza.
Basta sfogliare la bacheca su Facebook o fare una ricerca su Google per vedere quanta offerta c’è di specialisti e marketer esperti nell’acquisizione di nuovi clienti per le palestre.
Ora, se da un lato è assolutamente necessario per una palestra investire in strategie e strumenti di marketing per acquisire nuovi clienti e comunicare al mercato la propria differenziazione rispetto ai competitor, dall’altro lato questo investimento nella maggior parte dei casi si trasforma in un vero e proprio spreco di denaro e di energie per i titolari con ritorni nulli o addirittura negativi.
Non è raro infatti trovare titolari aver speso migliaia di euro in campagne marketing per palestre e aver ottenuto indietro solo poche centinaia di euro in termini di vendite.
Non è raro trovare titolari di palestre aver pagato migliaia di euro in parcelle a web agency e aver ottenuto indietro solo qualche decina di contatti di potenziali clienti.
Clienti non profilati che magari abitavano a chilometri di distanza o che avevano fatto richiesta per sbaglio.
Ecco dove sta il grande bluff del marketing per palestre!
Sta nella convinzione che esiste una correlazione positiva ed automatica tra fare marketing e aumentare i clienti e gli incassi della propria palestra.
La verità è completamente diversa. Ma questo ovviamente nessuna web agency, social media manager o esperto di marketing ti dirà mai.
La verità è che il MARKETING NON VENDE PER TE!
Lo scopo del marketing (quando è fatto bene e con una precisa strategia) è quello di generare opportunità di vendita per le palestre.
Il marketing serve solo ad aumentare le visite nella tua palestra o a raccogliere contatti di persone potenzialmente interessate al servizio offerto.
STOP!
Il marketing si ferma qui.
Investire in marketing per palestre diventa un fastidiosissimo spreco di denaro se non si ha alla base un’organizzazione commerciale adeguata a trasformare i contatti e le visite generate dal marketing in contratti e soldi veri per il titolare.
In poche parole, non serve a nulla fare marketing se prima non si munisce la propria palestra di un sistema di vendita efficace e di uno staff organizzato, motivato e produttivo in grado di trasformare le persone che vengono a chiedere informazioni perchè attirate dal marketing o spontaneamente e i contatti di potenziali clienti interessati in clienti veri e propri.
Ecco qui il grande bluff del marketing per palestre che ogni giorno viene “venduto” dai presunti esperti in circolazione.
È un circolo vizioso da cui non se ne esce mai. La palestra ha bisogno di incassare e si decide di ricorrere al marketing.
Peccato però che il marketing NON è la soluzione al problema.
Il marketing da solo NON iscrive le persone, non trasforma i contatti generati da Facebook o dal sito in clienti paganti.
Il marketing al massimo può generare contatti di persone interessate o aumentare il numero di visite nella tua palestra.
Ripeti insieme a me: IL MARKETING DA SOLO NON ISCRIVE LE PERSONE… IL MARKETING DA SOLO NON GENERA INCASSI.
Il marketing può darti potenzialmente ( e pagando profumatamente) più opportunità di incassi.
Per trasformare queste potenziali opportunità in reali incassi, servono persone addestrate e procedure ben precise da seguire.
Senza un personale adeguatamente formato e un metodo di vendita performante, il marketing si trasforma in un doppio danno per una palestra.
Spendi soldi con l’obiettivo di far arrivare più persone nella tua palestra ma le trasformi in nuovi clienti (o ne trasformi un numero troppo basso da rendere negativo il ritorno sull’investimento fatto).
Oppure peggio ancora, con il marketing generi maggiori visite nella tua palestra e le persone che non iscrivi diventano clienti dei tuoi concorrenti che sono più conosciuti, che sono posizionati meglio, che offrono prezzi più bassi o hanno un’organizzazione commerciale più efficace.
In poche parole fai pubblicità ai tuoi competitor con i tuoi soldi!
Ma ovviamente questo alle web agency o ai consulenti marketing non frega un bel niente.
Il loro lavoro lo hanno fatto! Ti hanno generato dei contatti e visite nella tua palestra.
Se poi non li hai saputi iscrivere, se sono contatti per nulla profilati e se non hai generato vendite sufficienti, questi sono problemi tuoi!
CONCLUSIONI
La priorità oggi per le palestre NON è il Marketing, ma è quella di creare un sistema di vendita efficace e formare adeguatamente lo staff che si relaziona con i clienti e potenziali clienti.
NON sto con questo dicendo che il marketing non serve o che non va fatto. Assolutamente no. Io sono il primo che investe migliaia di euro al mese in decine di strumenti di marketing diversi.
Voglio solo dire che prima di pensare di aumentare gli incassi investendo nel marketing, bisogna necessariamente pensare a come migliorare i sistemi di vendita per sfruttare al meglio le opportunità che già automaticamente il mercato offre.
Una volta fatto ciò e creata una “macchina vincente e performante” puoi pensare di farti aiutare dal marketing per amplificare le opportunità di guadagno.
Lo ripeto ancora una volta.
Prima di fare marketing devi imparare a vendere facendo rendere il più possibile le opportunità di guadagno che il mercato ogni giorno automaticamente ci offre.
Questa è la priorità per qualsiasi titolare che vuole prosperare oggi nel nostro mercato.
Creare la propria squadra dei sogni, dargli la giusta formazione, organizzare perfettamente ogni minuto della loro giornata lavorativa, misurare le performance e prevedere bonus e incentivi solo al raggiungimento di determinati standard.
Una volta presa questa consapevolezza, c’è un altro problema da risolvere.
Come imparare a vendere in maniera efficace e professionale!
Se questa è la tua intenzione, ho una buonissima notizia da darti.
Esiste infatti un modo semplice, completo e veloce per dotare il tuo centro di un vero e proprio metodo di vendita efficace e testato formando alla perfezione tutti i tuoi collaboratori senza dover spendere un patrimonio e senza dover spostare tutto lo staff per partecipare a corsi di formazione con decine di altre palestre.
Questo modo si chiama Venditore Fitness PRO, ed è un video corso registrato in 12 puntate per imparare ad applicare il metodo di vendita e organizzazione del lavoro professionale ed efficace nel settore fitness.
Questo video corso sarà uno strumento utilissimo per formare e tenere costantemente formati i tuoi attuali venditori e/o segretarie…
…o per addestrare velocemente, in maniera efficace e senza stress il nuovo personale commerciale che vorrai inserire.
Dimezzando così i tempi e i costi della formazione e annullando i rischi di insuccesso!
ECCO COSA PUÒ FARE PER TE VENDITORE FITNESS PRO:
- trasformare la classica “segreteria” in un vero e proprio reparto vendita professionale in grado di aumentare il numero e il valore degli abbonamenti venduti
- creare da zero e nel miglior modo possibile un nuovo reparto commerciale per aumentare vendite e incassi senza svendere il servizio, fare sconti o promozioni
- formare i tuoi attuali venditori ad organizzare al meglio il loro lavoro e fornirgli tutti gli strumenti necessari per diventare dei veri professionisti della vendita
- formare alla vendita istruttori e personal trainer
- dare a tutto il tuo staff commerciale e tecnico delle solide argomentazioni e un metodo di vendita basato su scienza e marketing e non su motivazione o tecniche di vendita sorpassate e inutili
- avere una visione completa dei processi di vendita da poter applicare con efficacia nelle proprie campagne di marketing
Scopri di più sul video corso Venditore Fitness PRO e approfitta dell’offerta speciale riservata a te che stai leggendo questa pagina:
CLICCA IL LINK QUI SOTTO:
www.fitnessdifferent.it/venditore-fitness-pro