Come ogni anno in questo periodo comincia la “follia” delle offerte sotto costo nella quasi totalità delle palestre italiane. Come organizzare la promozione estate palestra senza sbragare i prezzi e incassare a sufficienza?
Prenditi due minuti e anche tu avrai 3 potentissimi strumenti nel tuo arsenale in grado di farti aumentare vendite e incassi proprio nel periodo peggiore di tutto l’anno per le palestre.
La promozione estate palestra nella totalità dei casi ha un unico e solo obiettivo: acquisire nuovi clienti per rimpinguare le casse semivuote di questo periodo.
Trascurando il fatto che da bravo imprenditori dovresti sempre accantonare una parte degli incassi per far fronte a periodi di difficoltà,
(leggi questo articolo a tal proposito: https://www.fitnessdifferent.it/come-gestire-bene-una-pale…/),
e trascurando tutta la serie di effetti devastanti che le politiche di sconto e promozioni hanno sui tuoi margini e sulle abitudine che innesti tuoi clienti, oltre al fatto che attirano nella tua palestra persone che ti scelgono solo per il fatto che hai fatto una promozione,
l’errore che nel 100% dei casi si commette è proprio quello di comunicare e rivolgere le promozioni di prezzo con l’obiettivo di acquisire “a freddo” nuovi clienti e per di più scontrandosi faccia a faccia con le promozioni di tutti gli altri competitor.
Si perchè anche gli altri titolari di palestre, più o meno tutti nello stesso periodo e più o meno tutti con le stesse dinamiche offrono sconti e offerte a più non posso.
Ma allora che fare per incassare velocemente anche in un periodo di bassa stagione? Come organizzare la promozione estate in palestra senza sbragare i prezzi.
Ti sembra impossibile. Invece è molto più semplice e immediato di quanto pensi.
Basta concentrarsi sulle categorie di persone a cui è più facile vendere.
Al 1’ posto ci sono i tuoi clienti attivi.
Si, hai capito bene. Persone che ti hanno già dato la loro fiducia e che tra l’altro puoi contattare facilmente perchè li vedi tutti in giorni in palestra.
Persone di cui conosci le abitudini, i desideri e le problematiche e su cui puoi fare leve per vendergli ulteriori servizi.
Ogni 3 mesi o comunque nei periodi di bassa stagione dovresti infatti sempre “lanciare” un nuovo servizio, un nuovo programma di allenamento, un nuovo tipo di abbonamento da proporre ai tuoi già clienti in lancio ad un prezzo agevolato.
Perché limitarti solo a proporre il rinnovo dell’abbonamento a scadenza? Il vero tesoro delle palestre si nasconde dietro il patrimonio più importante della tua azienda: i tuoi clienti attivi!
Proponi ad esempio dei nuovi programmi abbinati con personal training e dieta, o massaggio ed elettrostimolazione. Sono solo degli esempi ovviamente. In base al target di persona, alla problematica che vuoi risolvere, abbina servizi e allenamenti diversi che siano più efficaci e motivanti del normale abbonamento.
Dagli un nome, studia un protocollo ben preciso, una durata, un responsabile che si occuperà di seguire i clienti e vendilo ad un prezzo vantaggioso per i primi tuoi clienti attivi.
Al 2’ posto ci sono i referral. Cioè persone presentate dai tuoi già clienti.

Da sempre il passaparola è il mezzo tramite il quale professionisti e piccoli imprenditori trovano nuovi clienti
Invece di buttare soldi in campagne rivolte ad acquisire gente sconosciuta, con strumenti costosissimi e per di più vendendo molto spesso in perdita,
destina un budget per dare degli incentivi ai tuoi clienti che ti presentano amici o parenti. Incentiva cioè i tuoi clienti migliori a fare passaparola e vendere al posto tuo!
Puoi regalare come premio per il tuo cliente “virtuoso” buoni sconto da utilizzare per il rinnovo o per l’acquisto di nuovi servizi, oppure dei gadget esclusivamente dedicati a loro, o il classico periodo in più sull’abbonamento.
La cosa bella è che questa campagna sarà per te un costo (l’incentivo che hai deciso di dare ai tuoi clienti) solo nel momento in cui avrai acquisito un nuovo cliente.
A differenza di campagna di comunicazione classiche come volantini, affissioni o sponsorizzate Facebook che intanto paghi fior di quattrini senza sapere nemmeno se funzioneranno o meno.
Al 3’ posto ci sono i tuoi ex clienti.
L’errore più grande è dimenticarsi delle persone che hanno smesso di comprare da te. Alcuni non frequentano semplicemente perché hanno perso l’abitudine o si sono stancati o annoiati. Solo una piccola parte magari si allena dalla tua concorrenza.
Contattali uno ad uno ed proponi loro la possibilità di ritornare ad allenarsi con te anche gratis per un periodo (15 giorni, 1 mese) senza nessun impegno.
In un primo momento magari non incasserai nulla, ma ti assicuro che riuscirai a riattivare tante persone che alla fine del periodo di prova rimarranno nella tua palestra e pagheranno un abbonamento.
Come vedi, prima di sbragare i prezzi, spendere un patrimonio in pubblicità che non funzionano, comunicare all’esterno il tuo “bisogno” di incassare attirando a te i peggiori clienti e scatenando le reazione dei tuoi concorrenti,
concentrati a “spremere” più possibile i tuoi clienti attivi, ad incentivare il passaparola e a riattivare i vecchi clienti.
Queste sono le uniche 3 priorità che ti faranno organizzare la promozione estate palestra in grado di mettere il turbo ai tuoi incassi.
Ti assicuro che in questo modo non avrai mai più bisogno di fare folli offerte sotto costo in estate!
Ti piacerebbe creare per la tua palestra un sistema di marketing che ti permetta di generare un flusso costante di clienti tutto l’anno e senza bisogno di fare promozioni?
Se la risposta è si clicca questo link: https://www.fitnessdifferent.it/formazione-palestre/
e contattami il prima possibile.
Buone vendite,
Marco Ascenzo
P.S. Scarica Gratis le mie 2 guide sul marketing e sul web marketing per le palestre.
wow, grazie per tutte le informazioni utili! Continuate a scrivere con il vostro stile, è davvero un piacere leggere!
Grazie Alejandra. Continua anche tu a leggere i miei articoli.