Se stai cercando un qualcuno che ti proponga ogni mese una promozione diversa, un gioco, una gara, un premio da mettere in palio e così via all’infinito per poter vendere di più, mi spiace ma non posso aiutarti.
Questo genere di consulenti o società di consulenza marketing per palestre credono ancora che per stimolare la domanda di fitness e convincere i potenziali clienti a scegliere la tua palestra sia sufficiente stupire le persone con comunicazioni grafiche originali e d’impatto, video virali, gadget tecnologici, tutto quello che suscita un effetto WOW nella gente e soprattutto sconti e promozioni.
Quindi la loro consulenza è più un lavoro di fantasia che un lavoro concreto per fornirti le conoscenze e gli strumenti necessari a differenziarti concretamente dai concorrenti, creare il tuo sistema efficace di acquisizione clienti e organizzare il tuo staff tecnico e commerciale in maniera efficace.
Oltre allo stress e al tempo necessario per organizzare, comunicare, distribuire e far funzionare ogni mese queste stupide iniziative, tu e il tuo staff lo distoglierete dalle cose più importanti: assistere i clienti, fidelizzarli e stimolare il passaparola.
Questa corsa continua all’acquisizione di nuovi clienti, porterà in breve tempo a “drogare” i tuoi clienti e i tuoi venditori di promozioni, che senza non rinnoveranno, e a posizionare nel peggiore dei modi la tua palestra nella percezione dei clienti.
Gli unici a guadagnarci chi sono? Indovina un po’?
Come lo so? Anche io dopo anni sono finalmente uscito da questo circolo vizioso e conosco molti titolari, miei attuali clienti e amici, che sto aiutando ad uscire fuori dai danni procurati da questi individui.